Edicola della Madonna delle Grazie (detta anche Madonna delle bombe)


In Piazza del Santo Uffizio, nella parte che ricade nello stato della Città del Vaticano, è presente un'Edicola Sacra raffigurante la Madonna delle Grazie. Originariamente questa immagine era conservata sotto una tettoia sul lato della vicina Porta Cavalleggeri, e venne trasferita in questo luogo dopo il 1870.
La storia di questa immagine - e della sua edicola attuale - è strettamente legata però a un bombardamento che colpì Roma l'1 Marzo 1944. In tale occasione, un aereo - non identificato - sganciò alcune bombe che colpirono i Giardini Vaticani. Una di queste causò la rottura dei vetri del Palazzo del Santo Uffizio, e il muro dove l'immagine sacra si trova venne colpito da numerosi frammenti dell'ordigno. L'Immagine, però, rimase miracolosamente intatta.
Per l'occasione, si decise di costruire una nuova edicola intorno a essa, con due Angeli che difendono l'Immagine con due scudi e una scritta "Ab Angelis Defensa", ovvero "difesa dagli Angeli" e la data del 1944, anno in cui rimase intatta. Per questa ragione l'Immagine è nota anche come Madonna delle Bombe.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy