Roma - Rione Sant'Angelo


Roma - Rione Sant'Angelo è un libro, opera di Giovanna Vernarecci e pubblicato dalla casa editrice Albatros nel 2019, che narra della storia dell'XI Rione di Roma. Per raccontare questa storia, tuttavia, l'autrice non sceglie il classico stile dei testi storici, delle guide e delle enciclopedie, ma preferisce far sì che siano i personaggi che nei secoli hanno vissuto nel Rione a raccontarla.
Un rione, come d'altronde una città, un paese o qualsiasi altra realtà, oltre che un elenco di monumenti, attività commerciali, punti d'interesse, con le rispettive informazioni e caratteristiche, è un'insieme di storie, di sensazioni, di immagini che, unite, fanno la Storia con la esse maiuscola.
E' dunque così che questo libro racconta il rione, non con il classico itinerario turistico, ma con le storie, le vite, di Michelangelo, giovane esponente della nobile famiglia dei Caetani, del giovane ebrei Mordechai, dell'antica romana Paolina e di altri personaggi, toccando momenti fondamentali della storia di Roma, d'Italia e, nel suo piccolo del Rione, un piccolo quadrato a ridosso del Tevere che in secoli è stato protagonista della vita pubblica dell'Antica Roma, del commercio del pesce, sede di nobili famiglie e del Ghetto degli Ebrei, oggi importante luogo d'attrazione per turisti e non e ancora abitato da molti romani che ne conservano le tradizioni.
Cosa sono e cosa sarebbero la Chiesa di Sant'Angelo in Pescheria, Via del Portico d'Ottavia, la fontana delle Tartarughe, se non fossero stati testimoni, protagonisti, taciti convitati di pietra della Storia, con la Esse maiuscola, che qui più volte si è manifestata anche nelle vesti più buie che si possano pensare nel drammatico 16 Ottobre, o delle storie apparentemente insignificanti della vita di tutti i giorni che, siano esse ordinarie, effimere o apparentemente di poco conto, costituiscono la vita stessa e, con essa, la Storia.
Il libro di Giovanna Vernarecci è un modo per ripercorrere la storia di un rione antico quanto importante, piccolo quanto ricco d'arte e di storia, nascosto quanto fiero di un'identità che nella società di oggi non sempre è facile mantenere. Un modo per ripercorrere la storia in un modo diverso, attraverso, appunto, le storie di chi, sia esso frutto d'una ricerca storica o della fantasia dell'autrice, ha vissuto nel Rione Sant'Angelo.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy