Istituto Collodi (Baby)

Istituto Collodi Baby
 
L'Istituto Collodi è una scuola superiore di Roma ritratta nella serie Netflix Baby e che non esiste nella realtà. La serie parla delle vicende di due ragazze, Chiara Altieri (interpretata da Benedetta Porcaroli) e Ludovica Storti (interpretata da Ludovica Pagani) che si trovano a entrare nel mondo delle "baby squillo" della Roma bene. La scuola privata frequentata dalle due ragazze è appunto l'Istituto Collodi, un'immaginaria scuola privata di Roma Nord.
Non si hanno molte informazioni sulla scuola e sulla sua natura per quanto sia il luogo perno della narrazione: come abbiamo detto si trova a Roma Nord ed è frequentata da ragazzi della Roma bene, è una scuola privata laica ed è guidata dal preside Alberto Fedeli (interpretato da Tommaso Ragno). 


Ma oltre a questo ciò che possiamo dire è che la struttura usata per interpretare tale scuola non si trova in realtà a Roma Nord, ma è la Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, "prestata" per l'occasione al ruolo di scuola superiore.
L'edificio fu costruito nel 1993 sulla base del progetto di Alfredo Lambertucci e Tommaso Valle dello studio Valle Progettazioni.
L'edificio si sviluppa su cinque piani ed è rivestito di pannelli di cemento precompressi.


L'ingresso è caratterizzato da un portico di ingresso, su sei colonne in cemento armato, e dal corpo scale, rivestito di vetrate, che si sviluppa sui piani superiori.
A Roma, inoltre, esiste una scuola chiamata Collodi, dedicata all'autore di Pinocchio Carlo Lorenzini (Firenze 1826-Firenze 1890) noto con lo pseudonimo di Collodi, ma è una scuola primaria pubblica situata in Via Massa Marittima, nella zona del Suburbio Portuense nota come Trullo.

1 commento:

Info sulla Privacy