Via Padre Pancrazio Pfeiffer

Via Padre Pfeiffer
 
Via Padre Pancrazio Pfeiffer è una strada del Rione Borgo, compresa tra Via della Conciliazione e Borgo Santo Spirito. Originariamente, come si legge anche nella targa stradale, questa strada aveva il nome di Via Serristori, per via della vicinanza con il Palazzo Serristori, il cui ingresso è in Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Tale palazzo, realizzato nel XVI Secolo dalla famiglia Serristori, fu anche l'ambasciata del Granducato di Toscana a Roma.
Nel 1964, il Comune di Roma decise di cambiare il nome alla strada dedicandola a Padre Pancrazio Pfeiffer (Brunnen 1872-Roma 1945), sacerdote tedesco che fu Superiore Generale dei Salvatoriani dal 1915 alla morte, che ebbe un ruolo molto importante durante l'occupazione tedesca di Roma. Padre Pfeiffer, infatti, fece da intermediario per conto di Papa Pio XII Pacelli (1939-1958), riuscendo a intercedere con molti ufficiali tedeschi per garantire l'immunità delle strutture religiose, fatto che permise di mettere in salvo numerosi ebrei e antifascisti.
Padre Pancrazio Pfeiffer
Una vecchia fotografia di Padre Pancrazio Pfeiffer con sullo sfondo la Basilica di San Pietro
 
Proprio in riconoscimento di questo ruolo, si legge nel verbale del 1964 in cui viene dedicata la strada a Padre Pfeiffer, si decise di ricordare il religioso. La strada fu scelta perché costeggia la Casa Generalizia dei Salvatoriani.
Dalla strada si ha accesso alla Chiesa di San Lorenzo in Piscibus, rimasta priva di facciata per l'apertura di Via della Conciliazione: in precedenza si affacciava sulla scomparsa Piazza Rusticucci.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy