Via Benadir

Via Benadir Quartiere Africano
 
Via Benadir è una strada situata nella zona del Quartiere Trieste nota come Quartiere Africano, compresa tra Via Tripoli e Via Homs.
Questa piccola strada mostra molto bene i segni dei mutamenti urbanistici che hanno investito negli anni il Quartiere Africano, nato come quartiere di villini per ospitare i dipendenti delle Ferrovie dello Stato e trasformato alla fine del decennio successivo in quartiere caratterizzato dalla presenza di numerosi palazzi intensivi.
Via Benadir si trova proprio dove sorse il nucleo del vecchio quartiere costituito da villini, e probabilmente fu una sorta di cortile-strada privata all'interno di questo contesto. La sua ridotta dimensione e il fatto che non venne istituita all'epoca dell'ufficiale denominazione delle prime strade del quartiere lascia intendere questo.
Non è chiaro quando Via Benadir sia stata formalmente istituita, ma il nome le venne assegnato in linea con la toponomastica locale che vuole le strade dedicate a città e regioni di quello che fu l'Impero coloniale italiano. Nello specifico questa strada venne dedicata al Benadir, la regione della Somalia in cui sorge la capitale Mogadiscio.
 
Via Benadir dettaglio

La strada, come abbiamo detto, mostra segni di entrambe le fasi della costruzione del Quartiere Africano, con edifici più vecchi che convivono con alcuni più nuovi in una strada molto piccola che risulta più intima delle grandi strade nelle vicinanze.
 
Scale Via Benadir

La strada si congiunge alla vicina Via Tripoli attraverso una piccola rampa di scale.
Nella strada è presente un'Escape Room.
 
Edificio in Via Benadir

 
Attività commerciali nella strada
Escape Room Roma - Il sito

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy