Saccheria Sonnino

Ex Opificio Sonnino
 
La Saccheria Sonnino, ex Opificio Sonnino, è un edificio industriale situato in Via del Porto Fluviale, nel Quartiere Ostiense, che ancora oggi ospita i locali dell'azienda Carlo Sonnino, rivenditrice di tende e casalinghi.
Tale struttura nacque nel 1902, negli anni in cui in quest'area di Roma iniziò a sorgere un quartiere industriale composto da stabilimenti conciari, dal Gazometro, dai Mercati Generali, dal Porto Fluviale, dai mulini e da numerose altre strutture. In quest'ambito sorse anche l'Opificio Sonnino, uno stabilimento industriale per la produzione di sacchi in iuta e per la fabbricazione della lana. Questa struttura è stata gradualmente inglobata nell'isolato: dobbiamo immaginare Via del Porto Fluviale alle origini come una strada costituita da disordinati insediamenti industriali che, negli anni, sono stati gradualmente inseriti in un nuovo contesto.
 
La saccheria Sonnino colpita da un bombardamento nel 1944
 
Nel Marzo 1944 un bombardamento degli Alleati su Roma colpì la zona della Stazione Ostiense, danneggiando anche l'edificio della Saccheria. Una foto testimonia i danni, e si nota anche come nell'insegna dell'edificio sia rimossa la parola "Sonnino". Possiamo immaginare che questo sia uno degli effetti delle infami leggi razziali che portarono gli Ebrei italiani (Sonnino è un cognome molto diffuso tra gli Ebrei di Roma) a essere privati delle loro aziende. Oggi la scritta è stata ripristinata nella sua versione originale.
Nel 2005 la riqualificazione dell'ex quartiere industriale del Porto Fluviale coinvolse anche l'edificio della Saccheria Sonnino, che venne ampiamente restaurato.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy