Case Popolari ICP Piazza d'Armi II



Il complesso di case dell'Istituto di Case Popolari Piazza d'Armi II è situato nell'isolato compreso tra Via Oslavia, Via Vodice, Via Monte Santo, Via Sabotino e Via Fulcieri Paulucci de Calboli, nel Quartiere della Vittoria.
Il vasto intervento fu progettato dall'architetto Innocenzo Sabbatini nel 1925 e terminato nel 1926, si trattava del secondo intervento dell'ICP nel nuovo quartiere, dopo le case dell'ICP di Piazza d'Armi I, lungo Via Plava e Via Monte Santo oggi non più esistenti, progettate dallo stesso Sabbatini.
Il complesso è costituito da due grandi edifici, costituiti da quattro palazzine, con corte interna, posti uno sopra all'altro e raccordati da un viale alberato situato tra Via Monte Santo e Via Fulcieri Paulucci de Calboli.
Lo stile adottato da Sabbatini è quello del rinascimento, dipico degli anni Venti, con bugnati, timpani, logge, altane e stemmi monumentali.


Gli edifici si sviluppano su sei piani, il fronte su Via Sabotino è caratterizzato da ampi locali commerciali al pianterreno, mentre sull'attico della palazzina di destra si trova una grande cimasa decorativa con timpani e nicchie e timpano ricurvo sommitale.

La palazzina centrale lungo Via Sabotino 

In Via Fulceri Paulucci de Calboli si aprono le facciate di due palazzine caratterizzate da interessanti soluzioni angolari, decorate da arcate, rosette ed elementi decorativi in stucco.


La facciata del corpo centrale lungo via Oslavia è decorata da due grandi timpani centrali di ordine gigante, contenenti una finestra semicircolare, sorretti da lesene bugnate.





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy