Vicolo Valdina

San Gregorio Nazianzeno Campanile

Vicolo Valdina è una strada del Rione Campo Marzio, compreso tra Via di Campo Marzio e Piazza Firenze. Il nome del vicolo deriva dalla famiglia Valdina-Cremona, che sulla squadra ha posseduto qualche proprietà.
Si tratta di un vicolo molto silenzioso, soprattutto se si pensa che ci troviamo a pochi passi da zone affollate come quella della Camera dei Deputati, del Pantheon e di Via del Corso. Ma questa sensazione non è l'unica cosa a stupire nel vicolo: alzando lo sguardo, grossomodo a metà della strada, si può scorgere il campanile della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno, chiesa nascosta all'interno dello stesso isolato di Santa Maria in Campo Marzio e cui si accede dal vicolo.
Presso il vicolo è presente un complesso di proprietà della Camera dei Deputati, ricavato dall'ex convento di monache benedettine attiguo alla Chiesa di San Gregorio Nazianzeno cui negli anni 2000 si sono aggiunti gli attigui locali di un'ex edificio scolastico, un tempo sede della scuola media Francesco De Sanctis.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy