Via Camillo de Lellis

Via Camillo De Lellis

Via Camillo de Lellis è una strada del Quartiere Gianicolense, noto anche come Monteverde, compresa tra Circonvallazione Gianicolense e Via Folco Portinari. L'origine della strada risale al 1924 quando il Comune decise di intotolare le strade della zona vicino al nuovo polo ospedaliero in costruzione a Monteverde a "insigni fondatori di ospedali" e "benemeriti della beneficienza".
Questa strada prese il nome da San Camillo de Lellis (Bucchianico 1550-Roma 1614), fondatore dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (noti anche come Camilliani dal Santo fondatore), Patrono dei malati, degli infermieri e degli ospedali insieme a San Giovanni di Dio. Curiosamente, nel nome della strada non è menzionato il fatto che Camillo de Lellis sia Santo, e la strada si chiama infatti "Via Camillo de Lellis".
Il principale ospedale di Monteverde intorno al quale sorse anche questo gruppo di vie così chiamate proprio in funzione dell'ospedale avrebbe dovuto originariamente prendere il nome di "Ospedale della Vittoria", salvo poi chiamarsi "Ospedale del Littorio". Dopo la Seconda Guerra Mondiale esso fu chiamato "Ospedale San Camillo", proprio in onore di San Camillo de Lellis cui è dedicata anche questa strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy