Hotel Genio



L'Hotel Genio è un albergo situato in Via Giuseppe Zanardelli n. 28, nel Rione Ponte.
L'edificio venne costruito nel 1905 lungo la nuova Via Zanardelli, realizzata per collegare Corso Vittorio Emanuele II al recente Quartiere di Prati.


Il Palazzo si sviluppa su cinque piani e si affaccia su Via Zanardelli, accanto a Palazzo Torlonia, mentre dall'altro lato fa angolo con Piazza Fiammetta.
L'opera fu progettata dall'architetto Camillo Pistrucci, è caratterizzata da un bugnato rustico che ricopre il pianterreno e il mezzanino, il piano nobile è dotato di finestre con timpano ricurvo e triangolare, su volute, il livello successivo è occupato da finestre architravate. Un ampio cornicione si apre tra gli ultimi due piani, decorato da medaglioni. Sopra l'attico si trova un altro piano, con finestre sormontate da timpani, oltre al quale si apre una grande terrazza, dotata di balaustra, con sfere decorative sui pilastrini.


Fin dalla sua costruzione il palazzo ospita l'Hotel Genio, nato come succursale dell'Albergo del Sole al Pantheon, la proprietà era dei fratelli Muzi e Santarelli. 
Oggi l'Hotel Genio è un albergo di lusso a quattro stelle.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy