Caffè Ristorante Valiani



Il Caffè Ristorante Valiani era un importante ristorante, oggi non più esistente, situato all'interno della Vecchia Stazione Termini, nel Rione Castro Pretorio. 
Si trattava di uno dei più importanti ristoranti della capitale, era installato nel padiglione partenze della Stazione Termini, ed occupava il pianterreno proprio affacciandosi su Piazza dei Cinquecento
Il proprietario era Angiolo Valiani, Pistoiese, faceva parte di una famiglia di ristoratori di Pistoia, si trasferì a Roma aprendo il Caffè nel 1874.


L'attività riscosse subito un grande successo e venne frequentata dall'elite di Roma e da illustri personaggi che raggiungevano la città tramite il treno e si fermavano la stazione Termini, il locale divenne di moda e fu frequentato sia da politici che da intellettuali, poeti e artisti.
Prodotto tipico del locale era il carciofino all'olio, che Valiani faceva venire direttamente dalle coltivazioni che possedeva presso Orbetello. 


L'interno della sala ristorante era molto elegante, era decorato da colonne corinzie scanalate e grandi lampadari di cristallo.
Nei mesi estivi veniva allestita anche una veranda esterna, delimitata da grandi vasi con piante.


La fine dello storico locale avvenne con la demolizione del vecchio fabbricato viaggiatori, a partire dal 1939.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy