Monumento a Giorgio Castriota Scanderbeg



Il monumento a Giorgio Castriota Scanderbeg è situato in Piazza Albania, nel Rione San Saba
Si tratta di un monumento equestre posto su un grande piedistallo, eseguito dallo scultore Romano Romanelli nel 1939. L'anno precedente era stato indetto un concorso per la statua di Scanderbeg destinata a una piazza di Tirana, vinto dal bozzetto di Romanelli.

Il bozzetto della statua, nello studio Romanelli di Firenze 

Soltanto nel 1940 si decise di collocare la statua in una piazza di Roma dedicata all'annessione dell'Albania al Regno d'Italia.
Lo stile di Romanelli si rifà al Rinascimento del Verrocchio. 


L'eroe è rappresentato a cavallo, con la mano sinistra stringe le redini, mentre con la destra impugna la spada, tenuta in verticale, sul capo è posto il caratteristico elmo con le corna di capra. Il cavallo è possente e dinamico, ha le zampe corte ed il muso trattenuto dalle redini che ne frenano lo slancio.

Il podio da cui Mussolini inaugurò il monumento

Il giorno della cerimonia di inaugurazione, il 28 ottobte del 1940, venne costruito un podio in finto travertino, su cui salí Mussolini, erano presenti anche il Presidente del Consiglio Albanese Shevket e gerarchi del regime.
Sul basamento in travertino vi era posta semplicemente la scritta A GIORGIO CASTRIOTA SCANDERBEG, nel 1968 è stata ampliata in occasione del quinto centenario della morte del condottiero dal Comune di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy