Wilhelm Gallhof

 
Nudo femminile collana corallo
Die Korallenkette (1917)

Wilhelm Gallhof (Iserlohn 1878 - 1918) è stato un pittore tedesco. Per quanto sia stato autore di dipinti divenuti relativamente famosi (soprattutto quello raffigurante un nudo femminile con una collana di corallo), della sua vita si sa molto poco, complice anche la prematura scomparsa ad appena 40 anni nella Prima Guerra Mondiale.
Secondo alcune fonti, Gallhoff avrebbe studiato arte presso il pittore storicista Johann Caspar Hertreich
all'Accademia di Belle Arti di Monaco, passando poi alla Kunstgewerbeschule di Karlsruhe presso Ludwig Schmidt-Reutte e, infine, a Berlino presso Lovis Corinth, esponente della Secessione Berlinese. Lavorò poi a Weimar e si recò anche in Francia, a Parigi.
 
Die Versuchun des Ritters
La tentazione del cavaliere (1910)

La sua produzione era molto rapida, perfettamente aderente alla società del suo tempo, e toccò vari generi, ma i suoi dipinti più importanti furono anche i più controversi, ovvero i nudi femminili, dai toni fortemente erotici. Considerati una produzione ai limiti della pronografia dai suoi detrattori, furono invece ben accetti in molti ambienti. Tali toni si possono in parte vedere in La tentazione del cavaliere e in Davanti allo specchio, entrambi datati 1910.
 
Vor dem Spiegel
Davanti allo specchio (1910)

Il suo dipinto più celebre è senza dubbio Die Korallenkette, realizzato nel 1917, che ritrae una donna completamente nuda con addosso solo una collana di corallo e un bracciale dello stesso materiale sulla caviglia destra. Tale dipinto fu pubblicato sulla copertina della rivista artistica e letteraria con sede a Monaco Jugend.
Gallhof morì nel 1918 combattendo nella Prima Guerra Mondiale.
 

 




Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy