Lupa Capitolina in onore di Pola

Lupa Roma a Pola

 
In Piazza Giuliani e Dalmati, nel Quartiere Giuliano-Dalmata, è presente una statua raffigurante la Lupa Capitolina posta su un piedistallo che reca la scritta "Roma madre a Pola fedele". Tale stele si trovava originariamente presso l'Arena Romana di Pola, attualmente in Croazia, dove fu posta quando la città istriana era parte dell'Italia. Quando gli esuli di Pola lasciarono la città a bordo della motonave Toscana nel 1947, portarono con loro la stele che fu posta in un magazzino.
Nel 1972, in anni in cui il vecchio Villaggio Giuliano di Roma si stava sempre di più sviluppando in un moderno quartiere, la Piazza dei Giuliani e Dalmati venne riorganizzata, con la demolizione della vecchia Chiesa di San Marco e la realizzazione di quella attuale di San Marco Evangelista in Agro Laurentino. Proprio al posto della vecchia Chiesa demolita, si decise di porre questo monumento, un tempo a Pola. Il trasferimento del monumento è ben visibile dalla crepa nel piedistallo, volutamente lasciata lasciata a simboleggiare una frattura e una nuova unione con un nuovo luogo.
 
Quartiere Giuliano Dalmata Roma 1972
Un'immagine dell'inaugurazione del monumento nel 1972

L'inaugurazione avvenne il 28 Maggio 1972 da parte del Cardinale Vicario Dell'Acqua, nel giorno precedente all'inaugurazione della vicina Chiesa di San Marco Evangelista nonché nell'anniversario del Trattato di Parigi con cui l'Italia perse l'Istria.
Nel 1998 il monumento è stato arricchito da una targa bronzea che ricorda le visite al Villaggio Giuliano dei Presidenti della Repubblica Luigi Einaudi (nel 1949) e Giovanni Gronchi (nel 1956). 
 
Altri siti che ne parlano:
 
Segui Rerum Romanarum anche sui social!
Ci trovi su:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy