San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti

Chiesa San Filippo Neri Primavalle

La Chiesa di San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti si trova in Via Martino V, nel Quartiere Primavalle. Venne realizzata tra il 1934 e il 1937 su progetto di Tullio Rossi, in anni in cui lo sviluppo della vicina borgata di Primavalle e delle aree limitrofe portarono alla decisione di realizzare questo edificio di culto.
L'edificio è infatti stato realizzato in uno stile semplice che richiama l'architettura di campagna, dal momento che la zona si presentava all'epoca come una borgata periferica isolata, con forme ispirate in parte all'architettura romanica, affiancata da un campanile e da un piccolo chiostro. Una semplicità ricalcata anche dall'interno dell'edificio, in tre navate con pilastri in laterizio e soffitto a capriate. Sopra il portale è presente un organo a canne risalente al 1935.
La Chiesa è divenuta sede parrocchiale nel 1934 con decreto del Cardinale Vicario Francesco Marchetti Selvaggiani, e venne inaugurata da Monsignor Luigi Traglia nel 1937. Originariamente era stata affidata ai Poveri Servi della Divina Provvidenza, da cui poi passò ai Religiosi di San Vincenzo de' Paoli e quindi, nel 1977, al Clero della Diocesi di Roma. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy