Teatro sul Campidoglio

Una mappa del Teatro sul Campidoglio
Il Teatro sul Campidoglio è esistito per un breve periodo e si trovava dove oggi sorge Piazza del Campidoglio, nel Rione Campitelli.
Questo teatro fu una struttura provvisoria realizzata nel 1513 per volontà di Papa Leone X de' Medici (1513-1521), che volle realizzare una grande festa per il conferimento della cittadinanza Romana al fratello Giuliano de' Medici.
Il teatro venne realizzato in legno con una capienza di 3mila persone e venne progettato dall'architetto Pietro Roselli, toscano vicino all'ambiente dei Sangallo, che costruì una struttura che pur provvisoria doveva essere destinata a un evento di notevole risonanza.
La struttura venne realizzata sull'attuale Piazza del Campidoglio - che ancora non aveva ricevuto la sistemazione michelangiolesca - e consisteva in una struttura di legno decorata in modo da imitare il marmo di forma rettangolare con una cavea di sette gradinate inquadrate tra pilastri. Il prospetto scenico si trovava nel lato addossato al Palazzo Senatorio, e l'apparato scenografico fu curato da Baldassarre Peruzzi.
Il teatro era inoltre a cielo aperto ma poteva essere coperto ed era riccamente decorato con dipinti e tappezzerie. Erano inoltre presenti palchi privati per i nobili.
La struttura operò il 13 Settembre per la cerimonia in onore di Giuliano de' Medici e il giorno successivo, quando venne messo in scena il Poenulus di Plauto.

Altri siti che ne parlano:
Quando la piazza del Campidoglio era un grande teatro - in Comune di Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy