Via degli Annibaldi


Via degli Annibaldi è una strada del Rione Monti compresa tra Via Cavour e Via Nicola Salvi. 
Le origini della strada risalgono al PRG del 1883 quando, nell'ambito dei cambiamenti urbanistici della zona, che avevano portato alla progettazione della vicina Via Cavour, si decise di prolungare Via dei Serpenti oltre la nuova strada fino a raggiungere il Colosseo.
I lavori iniziarono nel 1895, e comportarono lo scavo del Colle Oppio, nella ex Villa Mattei, per raggiungere il livello stradale più basso di Via Cavour. 

Il tracciato della futura Via degli Annibaldi sulla mappa di Roma del Marré del 1876

Durante la costruzione della strada vennero in luce i resti di un ninfeo del I secolo A.C., in parte sezionato dalla nuova arteria, l'antica Torre degli Annibaldi invece venne risparmiata, e ancora oggi lambisce la strada sul versante di San Pietro in Vincoli. Furono costruiti due grandi muraglioni di contenimento lungo il colle, rivestiti in tufo e quadrature in travertino e dotati di un parapetto.

La strada nel 1903

Nel 1906 prese il nome di Via degli Annibaldi, in memoria della famiglia che nel Medioevo controllava il Colosseo.
In occasione del Giubileo del 2000 è stato realizzato sopra l'arteria un ponte pedonale, che ripercorre così il tracciato della vecchia Via della Polveriera, interrotta proprio dalla realizzazione dei muraglioni di Via degli Annibaldi, e permette di godere un magnifico affaccio sul Colosseo.






Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy