Casa Generalizia della Congregazione dello Spirito Santo



La Casa Generalizia della Congregazione dello Spirito Santo si trova in Clivo di Cinna n. 195, è compresa in parte tra Viale Tito Livio e Via Fedro, ed è uno dei più importanti conventi del Quartiere Trionfale.
L'edificio fu costruito nel 1928 come Istituto di Educazione delle Suore di Maria Ausiliatrice su progetto dell'ingegner Michele Scarpulla con ingresso in Viale Tito Livio, l'unica strada all'epoca esistente.


Il convento è posto sulla sommità del colle, è costituito da due corpi laterali di tre piani, decorati da un frontone, uniti da un breve tratto longitudinale, di un piano, in cui sono presenti due entrate, inquadrate da semicolonne doriche e sormontate da terrazze a balaustra, poste sopra due scale, quella di sinistra conduce alla cappella.

La facciata principale rivolta su Via Fedro

Il piano terra è rivestito a bugnato, mentre al primo piano le finestre sono architravate, quelle poste sotto il frontone sono doppie con timpano spezzato, in cui è posto uno stemma papale.


La facciata laterale, rivolta verso Sud, è occupata da un avancorpo di un piano contenente scalinata che conduce al portico d'ingresso a tre arcate su colonne doriche, che si affaccia sulla valle sottostante.


Nel 1966 il convento fu comprato dalla Congregazione dello Spirito Santo, per farne la sede della Casa Generalizia, che fino ad allora era stata a Parigi.
Oggi l'edificio appare in tutto il suo splendore dopo un restauro conservativo filologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy