Clivo di Monte del Gallo

San Pietro vista da Monte del Gallo

Il Clivo di Monte del Gallo è una strada del Quartiere Aurelio, situata nell'area di Monte del Gallo e compresa tra Via di Monte del Gallo e Via del Lago Terrione.
L'origine del toponomi non è chiara né nota, e qualcuno pensa che questa altura, situata tra la Valle delle Fornaci e la Valle del Gelsomino, debba il proprio nome a un "gallo" inteso come "francese", nello specifico il principe di Borbone che guidò i Lanzichenecchi durante il Sacco di Roma del 1527 e che qui avrebbe acquartierato le proprie truppe. In ogni caso, la zona nacque come strettamente legata alle fornaci del vicino Borgo delle Fornaci, e fino agli anni trenta crebbe in maniera spontanea, caratterizzata da casupole distanziate in maniera disomogenea, fino a divenire separato urbanisticamente da tale borgo dalla realizzazione della ferrovia per Viterbo.

Fiat 500 Monte del Gallo

Le poche strade disordinate presenti in questa zona iniziarono a ricevere i propri nomi ufficialmente nel XX Secolo, e questa lo ebbe nel 1936, quando si decise di chiamarla Clivo di Monte del Gallo, ricavandola da una parte del Vicolo del Monte del Gallo e una parte di Via del Lago Terrione.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy