Palazzo Torlonia in Via Zanardelli



Il Palazzo Torlonia di Via Zanardelli, si trova al n. 23 della Via, ad angolo con Via dei Coronari, nel Rione Ponte
La maggior parte delle informazioni di questo palazzo in stile eclettico le abbiamo dalle iscrizioni che esso presenta sulla pregevole facciata di quattro piani, con un bugnato neorinascimentale a fasce alternate, lisce e rustiche, nei primi due piani, e finestre con timpano al piano nobile e all'ultimo livello.


La soluzione d'angolo è caratterizzata da una grande colonna dorica strigilata su cui si innesta l'elegante balconata angolare del piano nobile.
Sulla fascia marcapiano che divide gli ultimi due piani è scritto come il palazzo sia stato realizzato per Augusto Torlonia, Principe del borgo viterbese di Civitella Cesi, nel 1906. 
Via Zanardelli fu infatti realizzata proprio negli anni immediatamente precedenti alla costruzione di questo palazzo, e per questa ragione gli edifici della via risalgono principalmente ai primi del Novecento.


L'architetto che ha progettato questo palazzo è noto grazie ad una targa apposta all'estrema destra della facciata, immediatamente sopra al bugnato, dove su una targa è scritto "Ing. Pietro Via architetto".
L'edificio oggi ospita diverse attività, tra cui un laboratorio di orologeria al primo piano.



Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy