Chiesa di San Raffaele Arcangelo



La Chiesa di San Raffaele Arcangelo è la parrocchia dell'ex Borgata del Trullo, è situata in Via di San Raffaele n. 28, nel Suburbio Portuense.
La presenza di una chiesa nella nuova borgata Costanzo Ciano fu prevista nel progetto originale, del 1939, ideato dagli architetti Nicolosi e Nicolini, nella stessa posizione in cui è stata poi costruita.
I terreni furono comprati dalla Pontificia Opera per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese in Roma nel 1939.
Il progetto venne redatto nel 1945 dall'architetto Tullio Rossi e i lavori iniziarono il 1948, terminando nel 1957. La chiesa venne solennemente inaugurata il 13 giugno 1957 da Monsignor Luigi Traglia.

La chiesa in costruzione nel 1956

La chiesa fa da quinta al piazzale occupato da via San Raffaele e al viale principale, viale Ventimiglia, così come era previsto nei piani originali del 1939.
La chiesa è preceduta da un'ampia scalinata in travertino. La facciata è a capanna, preceduta da un ampio prtico a cinque grandi arcate a tutto sesso su pilastri di gusto razionalista, al centro si apre una grande finestra a tutto sesto, che illumina la navata centrale, inquadrata da un arco, superiormente è presente un grande stemma di Pio XII realizzato in mosaico. Sul versante posteriore sinistro si trova la torre campanaria, occupata da un arcata a tutto sesto per lato, il tetto della navata centrale è a falde. 


L'interno è tre navate, divise da arcate sorrette da colonne in finto marmo rosso, con capitello dorico stilizzato. Il soffitto ha una volta a crociera con lunette ricavate alivello delle ampie finestre, al centro si trova un grande stemma di Pio XII. Le navate laterali hanno sono dotate di volte a crociera.
Nell'abside, con volta lunettata, è posto un grande crocifisso ligneo.


La navata sinistra termina con un'edicola contenente una statua del Sacro Cuore di Gesù.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy