Basilica di Sant'Anselmo all'Aventino



La Basilica di Sant'Anselmo all'Aventino è una chiesa annessa alla Badia Primaziale di Sant'Anselmo, situata in Piazza dei Cavalieri di Malta n. 5, nel Rione Ripa.
Essa venne costruita assieme al vasto complesso conventuale, in stile romanico lombardo, dall'architetto Francesco Vespignani, su disegno dell'abate belga Ildebrando di Hemptinne, tra il 1893 e il 1896. 


La chiesa venne solennemente consacrata l'11 novembre 1900 dal Pontefice Leone XIII. In quell'occasione il Papa nominò il suo legato personale, il Cardinale Mariano Rampolla de Tindaro Segretario di Stato, erano inoltre presenti molti Cardinali, Vescovi e prelati, sempre qual giorno vennero inserite le reliquie di Sant'Alessandro Martire nell'altare principale.
Nel progetto originale le mura della chiesa dovevano essere dipinte da affreschi nello stile della scuola di Beuron, ma ciò non avvenne mai.


La chiesa è divisa in tre navate da colonne in granito con capitello ionico, i soffitti sono a capriate, in origine l'abside era dotata di tre finestre con vetrate raffiguranti Cristo, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.


L'altare era situato nell'abside, sormontato da un grande e maestoso ciborio in legno, con due livelli di colonnine, sormontati da una cupola. Il coro dei monaci occupava la navata centrale.
Nel 1952 avvenne un grande restauro degli interni diretto dallo svizzero Fritz Metzger, il coro dei monaci venne spostato nell'abside, mentre l'altare fu collocato sotto l'arco trionfale.


Il catino absidale venne decorato da mosaici realizzati da fr. Radbod, raffiguranti la croce gemmata sorretta dagli angeli, affiancati da San Benedetto e Sant'Anselmo. Le tre finestre con arco a tutto sesto furono murate e l'abside venne decorata da lastre di marmo alternate a fasce intonacate.
La pavimentazione della chiesa è stata realizzata nel 1966 in un raffinato stile cosmatesco.
La cripta è di vaste dimensioni, a cinque navate, con colonne e pilastri corinzi, vi si celebravano le messe fino al Concilio Vaticano II, oggi ospita la Biblioteca dell'Ateneo Sant'Anselmo.
La chiesa è particolarmente famosa a Roma per le magnifiche esecuzioni di canto gregoriano, effettuate dai monaci, durante le celebrazioni liturgiche e nella preghiera dei Vespri cantati, eseguita ogni giorno alle 19.00.










Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy