Scuola Emanuele Ruspoli


La scuola elementare e materna "Emanuele Ruspoli" si trova in Via Gesù e Maria, nel Rione Campo Marzio
Quando Roma fu annessa al Regno d'Italia l'isolato compreso tra Via del Babuino, Via del Corso e le vie Gesù e Marie e degli Incurabili (quest'ultima divenuta Via San Giacomo) era occupato in gran parte dal Convento degli Agostiniani Scalzi. 
Già negli anni '70 del XIX Secolo qui iniziarono i primi interventi per una serie di opere pubbliche ritenute necessarie dalla nuova amministrazione sabauda nella Roma in trasformazione. Il convento venne in parte trasformato in uffici pubblici, divenuti pochi anni dopo la Scuola d'Arti Ornamentali, vi fu realizzata la Chiesa Anglicana di All Saints ed a partire dal 1883 iniziarono i lavori per la costruzione di una scuola, che terminarono l'anno successivo.


Per realizzare il nuovo edificio fu ritenuto necessario demolire una parte del convento degli Agostiniani. Venne costruito un edificio dalla facciata semplice e posta su tre livelli, con al pian terreno un bugnato liscio. Nel 1898 si decise di realizzare una piccola sopraelevazione della struttura per inserirvi un nuovo ambiente adibito a refettorio.
La scuola, chiamata "Emanuele Ruspoli", è ancora attiva.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy