Via del Collegio Capranica


Via del Collegio Capranica è una strada situata nel Rione Colonna, compresa tra Via della Maddalena e Piazza Capranica. Il nome di questa strada deriva dal vicino Palazzo Capranica che la strada costeggia per il tratto vicino all'omonima piazza, edificio costruito nel 1450 per volontà del Cardinale Domenico Capranica per propria abitazione e per istituirvi un collegio religioso. Questa strada fu anche chiamata Vicolo dell'Acquasanta ed in precedenza, nel tratto presso Via della Maddalena, Vicolo degli Ogliarari, perché vi erano i magazzini dei venditori di olio per alimentare i lumi stradali, all'epoca ad olio. Nella strada è inoltre presente un altro palazzo fatto costruire dal Cardinale Angelo Capranica, fratello di Domenico, nel 1460.
Sulla strada si affaccia inoltre una facciata del Convento della Maddalena, restaurata nel XVII Secolo per volontà di Papa Clemente XII Corsini (1730-1740), come una targa ricorda.
Nel 1924 questa strada, fino a quel momento conosciuta come Vicolo del Collegio Capranica, venne elevata al rango di via "data la sua centralità".
Nella strada sono presenti due targhe di divieto del mondezzaro ed una targa che ricorda come qui sia nato l'antifascista Augusto Latini.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy