Vicolo della Guardiola


Vicolo della Guardiola è una strada del Rione Colonna compresa tra Via degli Uffici del Vicario e Via del Collegio Capranica. Il nome deriva da una piccola guardiola usata dalle guardie Pontifice per tenere in sorveglianza gli arrestati in attesa che questi venissero giudicati al vicino Tribunale del Vicariato, situato nella limitrofa Via degli Uffici del Vicario. Per questa ragione, la strada era al tempo chiusa da un'inferriata dal lato di Via del Collegio Capranica.
Nel 1793 Papa Pio VI Braschi abolì le guardiole, compresa dunque quella in questo vicolo che però rimane ricordata nella toponomastica.
Nella strada si affaccia un lato del Palazzo Cecchini Lavaggi, la cui facciata è su Via degli Uffici del Vicario.
In Vicolo della Guardiola ebbe sede all'inizio degli anni '20 il Partito Socialista Unitario di cui faceva parte Giacomo Matteotti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel vicolo si stabilì invece la tipografia del quotidiano socialista L'Avanti.

1 commento:

  1. Questo vicolo mi è particolarmente caro. Mio nonno ha avuto il laboratorio di tappezzeria tra gli anni 50 e 90, lavorando con personaggi di grande lustro, attori principesse, nobili della vecchia Roma, ed io che oggi ho 47 anni ricordo le scorpacciate di bignè che il giorno di San Giuseppe, mio nonno prendeva da Giolitti. Chiamandosi appunto Giuseppe, non mancava anno in cui ci deliziasse con i bignè. Quando tra i 14 e i 15 saltavo e con le amiche ci recavamo in centro a Roma, vicolo della guardiola era tappa fissa e mio nonno in un primo momento arrabbiatissimo, lasciava spazio ad un gran sorriso quando gli dicevo che la mamma l'avevo avvisata. Ricordi di un tempo che non tornerà più ❤

    RispondiElimina

Info sulla Privacy