Campo Buozzi



       
Il Campo Bruno Buozzi era un campo di calcio costruito nel 1945 dall'Alba Trastevere su alcuni terreni della vecchia Stazione Trastevere, con ingresso in Viale Trastevere nn. 220 226, nel Quartiere Gianicolense.


Il termine andò a indentificare presto anche la baraccopoli costituita dalle baracche dei militari costruite durante la guerra, sempre nell'area della Stazione Trastevere, e occupata fin dal 1944 da sfollati.

Pianta del 1942 con la caserma costruita al posto dei binari della Stazione Trastevere

Le baracche del Campo Buozzi partivano dal serbatoio d'acqua verso Viale Trastevere e si estendevano fino al Clivio Portuense. Erano abitate dagli sfollati dei bombardamenti dei quartieri San Lorenzo, Tor Pignattara, Ostiense e Portuense.


Nel 1955 il Campo Buozzi fu smantellato dalle ruspe del Comune di Roma nella parte verso Trastevere e gli sfollati vennero sistemati in case popolari.

Campo Buozzi verso la Via Portuense nel 1969

Le ultime baracche rimasero lungo il muro che sosteneva i binari verso la Via Portuense e il Clivio Portuense, e vennero demolite con la costruzione dei palazzi di Via degli Orti di Trastevere, negli anni settanta.

Il Clivio Portuense conduceva alle baracche del Campo Buozzi





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy