Via Leccosa


Via Leccosa targa stradale toponomastica

Via Leccosa è una strada del Rione Campo Marzio, compresa tra Via di Ripetta e Piazza Nicosia. Il singolare nome è stato oggetto di dibattito: Felice Chiappini, ad esempio, ha ritenuto che il toponimo derivi dalla vicinanza col Tevere e che "leccosa" in romanesco significhi "limacciosa", con riferimento al fango portato dal Fiume. Tuttavia, questo nome non compare, nemmeno storpiato o con le dovute differenze, in nessuna altra strada vicina al Tevere a Roma.
Altri studiosi hanno pensato che leccosa fosse una corruzione del termine "lezzosa", puzzolente, dovuto forse alla presenza di un letamaio lungo la strada.
Nessuna di queste due ipotesi è corretta e, in realtà, Leccosa è con tutta probabilità una corruzione del termine Leukosia, nome greco della città di Nicosia, attuale capitale dell'isola di Cipro, cui è dedicata la piazza limitrofa a questa via. Il nome di Piazza Nicosia - e, di conseguenza, di Via Leccosa - è dovuto al fatto che qui aveva il proprio palazzo Niccolò Orsini, che era Vescovo di Nicosia.
Sulla strada sorge la Chiesa di San Gregorio dei Muratori, qui realizzata nel XVI Secolo al posto della preesistente Santa Martina. Oggi la Chiesa risulta inglobata nel Palazzo Marescalchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy