Antico Caffè Greco



L'Antico Caffè Greco è un caffè situato in Via Condotti, nel Rione Campo Marzio. Fondato nel 1760, esso è il terzo più antico esercizio commerciale al mondo ad essere ancora attivo. Le prime notizie, risalenti a quell'anno, parlano di questo caffè come gestito da Nicola di Madalena, probabilmente un levantino, da cui fu preso il nome di Caffè Greco.
All'inizio del XIX Secolo la zona nei dintorni di Piazza di Spagna risultava abitava da numerosi artisti e letterati stranieri che si recavano a Roma per il Grand Tour: il Caffè Greco divenne perciò un loro punto di riferimento. A tale riguardo, esistono diversi schizzi del pittore tedesco Carl Philipp Fohr in cui si vedono diverse personalità del XIX Secolo all'interno dello storico caffè.
Fu frequentato anche dal Cardinale Gioacchino Pecci prima di diventare Papa Leone XIII, da Silvio Pellico, Giacomo Leopardi, Friedrich Overbeck, Hans Christian Adersen e numerosi altri artisti, letterati e personaggi celebri, di molti dei quali sono custoditi i ricordi nella Sala Omnibus del Caffè.

Dal 1940 ogni mese nel Caffè si riunisce il Gruppo dei Romanisti, un esclusivo gruppo di studiosi di Roma che pubblica ogni anno, il 21 Aprile, la Strenna dei Romanisti, in cui raccoglie i propri studi.
Il Caffè Greco mantiene al suo interno una vastissima collezione fatta di oltre 300 opere esposte nelle sale.
Nel 1953 il Ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato il Caffè Greco luogo di particolare interesse, come ricorda una targa posta fuori del locale.

Altri siti che ne parlano:
Antico Caffè Greco - Sito ufficiale
Antico Caffè Greco - in Wikipedia

1 commento:

  1. Giuseppe Carnesecchi e’ il padrone dell’antico caffe’ Greco almeno dal 1796 al 1805

    Probabilmente era proprietario da molto tempo prima
    Gia’ nel 1796 il caffe’ godeva di gran fama presso gli artisti nord europei
    Vi e’ una lettera di Ernst Morace che gli si raccomanda per procurare un alloggio a Thorvaldsen nel marzo del 1797

    Poi nel 1805 e’ sempre Giuseppe Carnesecchi ad acquistare da Koch lo Heroische Landschaft mit Regenbogen
    “The earliest version of the composition (Karlsruhe, Staatliche Kunsthalle,) of 1805 was painted for Giuseppe Carnesecchi, the owner of the Caffè Greco in Rome.”
    Nel retro della tela vi e’ la scritta Giuseppe Carnesecchi / Coche
    Quindi in realta’ Giuseppe e’ l’iniziatore della collezione d’arte del Caffe’ Greco di via Condotti

    http://www.carnesecchi.eu/incisore1.htm

    Molto interessante anche la storia di Francesco Carnesecchi figlio di un Giovanni (ca 1796–1872 ) e’ un incisore di cammei ed orefice con negozio in via Condotti ed e’ probabilmente parente di Giuseppe
    Un suo lavoro al MET di New York
    Grande mercante internazionale e’ al centro di un interessante mercato di opere d’arte tra Roma , Parigi e Londra

    RispondiElimina

Info sulla Privacy