Parco del Ninfeo


Il Parco del Ninfeo è un parco dell'EUR, nel Quartiere Europa di Roma.
Venne realizzato in tempi differenti, nel 1940 e negli anni cinquanta.
La fontana del Ninfeo si trova in Piazzale Konrad Adenauer, vicino al Palazzo degli Uffici, fu costruita nel 1939 e inaugurata nel gennaio del 1940, su progetto di Raffaele de Vico.


Il Ninfeo, di forma quadrangolare, scavato sul crinale della collina, è delimitato da sedute in travertino sui quattro lati, al centro è occupato da una fontana circolare piana costituita da due cerchi concentrici di travertino, la fontana è circondata da una siepe di forma quadrata. Esternamente il ninfeo è circondato da una fila di pini.

Progetto del Ninfeo di Raffaele de Vico

Negli anni cinquanta Raffaele de Vico sistemò il parco installando le steli provenienti dal Padiglione delle Foreste, che era stato demolito, come del resto avvenne per il Parco del Turismo.
In questo caso furono installate le steli poste a decorare la strombatura del Padiglione delle Foreste, verso il canale d'acqua.


Questa figura femminile era il primo bassorilievo ad occupare il fregio del canale d'acqua di destro del Padiglione delle Foreste ben riconoscibile nella foto  sopra

I bassorilievi, di fattura ignota, sono disposti lungo i viali del parco, rappresentano divinità classiche che portano frutti e scene di caccia. Lo stile è diverso da quello di Bellini dei rilievi del Parco del Turismo, essendo più massiccio e schematico.











Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy