Via della Paglia



Via della Paglia è una strada del Rione Trastevere, compresa tra Piazza di Santa Maria in Trastevere e Via Luigi Masi. 
Originariamente la strada era chiamata Vicolo dei Fienili, e questo fatto è facilmente riconducibile alle numerose rimesse di cavalli e fienili presente in questa parte di Trastevere posta tra Santa Maria in Trastevere e le pendici del Gianicolo, dove fino all'annessione di Roma al Regno d'Italia l'abitato trasteverino tendeva a finire. 
Questo non era inoltre l'unico toponimo della zona a richiamare la presenza di rimesse equine: anche il vicino Vicolo della Frusta deve probabilmente il proprio nome a un'osteria così chiamata proprio perché frequentata da guidatori di carrozze a cavalli. Queste rimesse erano ancora attive fino a pochi decenni fa.
Nel 1871, tuttavia, il Comune di Roma decise di fare ordine nella toponomastica di Roma, e per evitare la confusione con la Via dei Fienili nel Rione Ripa, questa strada diventò Vicolo della Paglia.


Tale strada andò inoltre ad annettere la vecchia Vicolo del Cimitero di Santa Maria in Trastevere, che corrisponde al tratto che costeggia la Basilica di Santa Maria in Trastevere, compreso tra Piazza di Santa Maria in Trastevere e Piazza di Sant'Egidio.
Il cimitero da cui questo tratto di strada prendeva il nome oggi non è più esistente, ed era annesso all'Oratorio di San Giuseppe, Santa Maria Addolorata e delle Anime del Purgatorio, risalente al 1819.


L'altra parte della strada, conserva ancora in parte caratteristiche compatibili con quelle semi-rurali che poteva riscontrare nel XIX Secolo, come l'imponente muro spoglio entro il quale è stato costruito un istituto scolastico superiore, che caratterizzano questo tratto di strada come un'area tranquilla a pochi metri da una zona di Trastevere più caotica. Originariamente questo tratto comprendeva anche Via Luigi Masi e Via Giacomo Venezian, ma nel 1916 la strada, elevata al rango di Via della Paglia, fu riordinata, e questi due rami vennero dedicati a due patrioti.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy