Gelateria Fassi


La Gelateria Fassi si trova in Via Principe Eugenio, nel Rione Esquilino
La storia di questa gelateria ha origini antiche: essa venne fondata nel 1880 in Via delle Quattro Fontane dal piemontese Giacomo Fassi e dalla moglie siciliana Giuseppina.
Dopo aver lavorato come pasticciere presso Casa Savoia, Giacomo Fassi decide di mettersi nuovamente in proprio, aprendo prima un punto vendita in Piazza Navona, poi in Via Piave e quindi in Via Principe Eugenio, nella sede attuale chiamata, come si legge anche sulla fonte del palazzo, Palazzo del Freddo. 
L'edificio fu progettato da Gustavo Vannini e venne inaugurato l'11 maggio 1928, con 700 metri quadri a disposizione del pubblico.


La facciata in stile barocchetto romano, ha grandi arcate bugnate al piano terra, finestre architravate al primo piano, mentre al terzo piano si trovano centralmente tre finestrone ad arco bugnate, con parapetto a balaustra, su cui sono posti gli stemmi, il coronamento della facciata è curvilineo, e ai lati sono poste due statue classiche.
Negli anni questa gelateria ha saputo conquistare il gusto dei Romani, proponendo gelati di produzione propria particolarmente identificativi di questa gelateria artigianale. Tra questi, il telegelato Giuseppina, un semifreddo che veniva anche spedito fuori da Roma.
Nel 2014 la proprietà della gelateria è passata all'azienda sudcoreana Hatai, che ha comunque deciso di mantenere immutata la gestione della gelateria, lasciata nelle mani della famiglia Fassi.

Altri siti che ne parlano:
Il sito della gelateria

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy