Villino Wille



Il villino Wille si trova in Via Andrea Cesalpino n. 3, nel Quartiere Nomentano.
Fu progettato dall'architetto tedesco Ernest Wille come propria residenza romana nel 1908. Fa parte della serie di villini costruiti dall'architetto berlinese per la committenza della ricca borghesia tedesca residente a Roma, come l'adiacente villino Amelung, il villino Nast Kolb e il villino Spiro, tutti costruiti nella lottizzazione di Villa Patrizi.
Lo stile è influenzato da richiami al romanico nordico e da un'estrema semplicità dell'ornato, con la fusione di elementi mediterranei, il colore originale era infatti l'intonaco bianco.

Foto dei primi del Novecento in cui si vede bene la torretta circolare

L'edificio è a due piani, con torre quadrata sul versante stradale e torretta circolare posta verso il giardino. Quest'ultima, oggi poco visibile, ha chiari elementi germanici nelle falde del tetto a doppia inclinazione.
Le finestre del piano terra sono crociate a tre aperture, al primo piano bifore o trifore romaniche, la torre è occupata in basso da una grande bifora mentre superiormente da una piccola quadrifora di gusto tedesco, il tetto è a spioventi.


Inoltre sono presenti balconi, pergolati e terrazze, che movimentano e articolano le facciate.
Fu molto curata dall'architetto Wille la vegetazione del giardino, vennero infatti scrupolosamente conservate le alberature superstiti di villa Patrizi.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy