Via Nonantola


 Via Nonantola è una strada del Quartiere Ostiense, compresa tra Via Casamari e Via Laurentina (anche se, di fatto non ha uscita). Si tratta di una strada sorta nell cosiddetta Borgata Laurentina, e che come tale prende il nome di un'importante Abbazia italiana, in questo caso quella di Nonantola, che sorge nell'omonimo presso Modena.


La vecchia Borgata Laurentina risulta oggi in gran parte sconvolta dai mutamenti urbanistici dovuti prima di tutto alla nascita del Viale Guglielmo Marconi e di Via Cristoforo Colombo, che ne hanno alterato completamente l'aspetto e l'impianto urbanistico: non è chiaro quando questa stata sia stata istituita, ma nel 1950 un verbale ne sancisce i nuovi confini. A prova degli sconvolgimenti urbanistici c'è anche il fatto che Via Nonantola risulti compresa tra Via Casamari e Via Laurentina ma, in seguito a nuove costruzioni residenziali, è in realtà di fatto senza uscita.
A testimonianza della vecchia Borgata Laurentina, in Via Nonantola sorgono diversi edifici più antichi, probabilmente risalenti agli anni '30, quando qui sorgeva la vecchia borgata.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy