Via Cardinal De Luca


Via Cardinal De Luca è una strada del Quartiere Flaminio, compresa tra Via Gaetano Filangeri e Via Giovanni Vincenzo Gravina. L'origine della strada risale al 1927, quando venne tracciata nell'area occupata fino a quel momento dalle officine del gas del Flaminio, e dedicata al Cardinale Giovanni Battista De Luca (Venosa 1614-Roma 1683), giurista del XVIII secolo, in linea con la toponomastica locale che vede numerose strade dedicate a giuristi.
Il Cardinale viene ricordato nella strada esclusivamente come "Cardinal De Luca", senza il nome Giovanni Battista.
Originariamente la strada doveva svilupparsi tra il Lungotevere Arnaldo da Brescia (nel tratto oggi chiamato Lungotevere delle Navi) e la Flaminia, parallelamente alle vie Filangieri e Gravina, ma, probabilmente per via della realizzazione leggermente diversa del quartiere rispetto al progetto.

Nella mappa del Touring Club del 1939 si vede, in rosso, una strada che potrebbe essere l'originaria Via Cardinal De Luca, mentre, in verde, quella che potrebbe essere la vecchia Via Filippo Maria Renazzi
Una mappa di Roma del Touring Club Italiano del 1939 potrebbe in parte risolvere questo "enigma": parallelamente a Via Filangieri e Via Gravina e perpendicolarmente a Via Cardinal De Luca è presente una strada priva di nome ma comunque visibile, ancora individuabile tra le palazzine della zona, che potrebbe rappresentare la strada originariamente individuata per essere Via Cardinal De Luca.
Parallelamente all'attuale Via Cardinal De Luca si vede un'altra strada, anch'essa oggi non esistente ma individuabile negli spazi tra le palazzine della zona, che potrebbe essere Via Filippo Maria Renazzi, anch'essa istituita nel 1927. L'attuale Via Renazzi è invece nel Quartiere Aurelio, e ha preso questo nome nel 1946, scorporata da un tratti do Via Accursio.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy