Portale di Villa Balestra


Il portale di Villa Balestra oggi è situato in Piazza Pietro d'Illiria n 5 e costituisce l'ingresso principale al Parco Savello, meglio conosciuto come Giardino degli Aranci, nel Rione Ripa.
Il portale fu costruito nel 1553 come ingresso dell'ex Villa Poggi, acquistata l'anno precedente da Papa Giulio III Ciocchi del Monte, ad opera di Bartolomeo Ammannati. Era posto poco prima dell'Arco Oscuro, lungo l'omonima via, poi ribattezzata Via di Villa Giulia, ed era formato da conci di bugnato rustico in peperino, nella chiave di volta era posto lo stemma di Papa Giulio III, sormontato dalle Chiavi di San Pietro.

Il portale di Villa Balestra e l'Arco Oscuro 

Dal portale si accedeva alla villa, attraverso una strada a tornanti si arrivava alla Casina del Curato, poi si giungeva alla sommità del monte San Valentino, dove era posto il casino principale della villa.
Già nel Seicento il portale cadde in disuso poichè per entrare nella proprietà gli si preferiva un'altro ingresso sulla Via Flaminia oppure quello su Vicolo dei Monti Parioli, oggi Via dei Monti Parioli.
Nel 1880 la villa fu comprata dal Cavaliere Giuseppe Balestra, imprenditore agrario che stabì nei terreni le sue vigne, da quel momento tutto il complesso è conosciuto come Villa Balestra.
La fine del portale arrivò quando nel 1910 fu tracciato il Viale delle Belle Arti, che dal Ponte del Risorgimento conduceva all'Esposizione Internazionale di Valle Giulia, del 1911, e alla nuova Galleria d'Arte Moderna.
Il portale fu smontato e le sue componenti furono sistemate nei depositi Comunali.
Soltanto nel 1936 Antonio Muñoz ne decise la ricostruzione sull'Aventino, come ingresso al Giardino degli Aranci, così come decise di realizzare la fontana del Mascherone sul muro affianco.
I conci delle bugne furono composti a serie alternate, mentre fu inserito un breve tratto di travertino prima dell'arco di volta, vennero ridotti i conci orizzontali e l'altezza del portale è minore rispetto a quella originale, anche la chiave di volta con lo stemma papale fu sostituita da un nuovo elemento in peperino. Il nuovo portale fu inaugurato nel 1937, come ricorda una targa in marmo posta accanto.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy