Palazzo Pubblico della Città Giardino Aniene



Il Palazzo Pubblico della Città Giardino Aniene si trova in Piazza Sempione n. 15 nel Quartiere Montesacro.
L'edificio fu costruito nel 1922 dall'Unione Edilizia Nazionale su progetto di Innocenzo Sabbatini, come principale edificio pubblico della Città Giardino, affacciato su Piazza Sempione, posto sul lato Settentrionale, di fianco rispetto alla Chiesa dei Santi Angeli Custodi, all'epoca anch'essa in costruzione. 


Sabbatini progettò un'architettura emblematica, che riprende elementi della tradizione civica medievale Italiana, che all'epoca si stavano riscoprendo nell'architettura vernacolare e tradizionale. 


L'edificio è caratterizzato da una facciata con una lieve concavità, che serve ad abbracciare meglio la piazza. È a tre piani, ma in origine ne aveva soltanto due, quindi oggi è la torre risulta più bassa di come fosse negli anni Venti. 
Al pianterreno è presente un portico, con pilastri ricoperti in tufo, decorato con formelle in stucco di gusto Secessione Viennese, in cui sono raffigurati figure animali, sopra il portico si apre una lunga terrazza. 
Le finestre del primo piano sono molto semplici, mentre quelle del secondo piano sono decorate in maniera alternata da sottarchi, contenenti maschere e volti, tra cui spicca quello di Innocenzo Sabbatini stesso. 


La facciata è dominata dalla torre campanaria centrale, una volta di tre piani, in cui è presente uno stemma in stucco del Quartiere, con il motto NVMQUAM SINE LVCE, al livello superiore si trova un grande orologio, con tettoia a spioventi, all'ultimo piano si trovano piccole finestre ad arco, mentre sulla sommità si apre una importante struttura in ferro battuto, che sostiene la campana. 
Al pianterreno il palazzo era occupato dalla Polizia Municipale e dall'ufficio postale, al primo piano erano si trovavano gli uffici della Delegazione Municipale, mentre al secondo piano era posta la Scuola Elementare.
Il terzo piano è stato aggiunto negli anni Cinquanta ed ha completamente snaturato l'equilibrio originale dell'edificio, con la perdita di due eleganti cimase laterali e la riduzione dell'altezza della torre campanaria. 
Nel 2010 l'edificio è stato restaurato in maniera corretta, e il 24 marzo 2010 vi è tornata la sede politica del III Municipio.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy