Considerazioni sulla mappa dei nuovi quartieri di Roma proposta nel 2025

Proposte suggerimenti quartieri Roma

Nel mese di Ottobre del 2025, Roma Capitale ha lanciato una proposta di una nuova mappa dei quartieri di Roma, cui è seguito un processo partecipato tuttora in corso che procederà fino al prossimo mese di Gennaio.
Nello spirito di questo processo partecipato, come Rerum Romanarum procederemo a offrire qui, alla portata di tutti, le nostre considerazioni su tale progetto, i nostri appunti e i nostri umilissimi suggerimenti.
In generale riteniamo il progetto strutturato molto bene e approfondito nel valorizzare e prendere in esame numerose identità, toponimi e aree urbane che spesso rischiano di confondersi o di perdersi. In questo processo, tuttavia, si possono riscontrare numerosi aspetti che meritano una valutazione più attenta: confini che talvolta non condividiamo, suggestioni che vorremmo portare all'attenzione e considerazioni generali che riteniamo di sottoporre ai nostri lettori e al dibattito in generale sull'argomento. Il tutto partendo da un assunto: i confini dei quartieri non sono una verità assoluta, sono qualcosa di vivo, che cambia insieme ai cambiamenti della città e che ognuno può vedere in modo diverso. E' anche questo alla base del dibattito partecipato in corso sull'argomento cui anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di prendere parte.
 
Per comodità, suddividiamo le considerazioni per Municipio.
(in aggiornamento) 
 
VII MUNICIPIO
VIII MUNICIPIO
IX MUNICIPIO
X MUNICIPIO
XI MUNICIPIO
XII MUNICIPIO
XIII MUNICIPIO
XIV MUNICIPIO
XV MUNICIPIO 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy