XIV Municipio - Considerazioni sui nuovi quartieri di Roma

 
Proposte quartieri XIV Municipio

Quelle che seguono sono le considerazioni di Rerum Romanarum circa la proposta di nuovi quartieri di Roma avanzata dal Comune nell'Ottobre 2025 relativamente al XIV Municipio e su cui, nell'ambito del processo partecipato aperto a tutti i cittadini per stabilire i confini delle nuove suddivisioni, riteniamo intervenire con le nostre opinioni.
 
 LA QUESTIONE BALDUINA
 
"Balduina est omnis divisa in partes tres": così potremmo dire, parafrasando il "De Bello Gallico" di Giulio Cesare. La Balduina, infatti, risulta spezzata in tre diversi quartieri: una svelta a nostro avviso corretta, perché per quelle che sono le finalità del lavoro del Comune, è giusto fare un lavoro capillare in grado di comprendere sfumature, ma al tempo stesso anche di valorizzare le diverse identità. La Balduina ha un'identità molto forte come quartiere, ma al tempo stesso è un quartiere molto grande, costruito in epoche diverse e con alcuni tratti che ne distinguono le diverse parti: andiamo dunque a vedere la proposta del Comune così da chiarire le nostre - poche, a dire il vero - considerazioni a riguardo.
La proposta prevede di dividere la zona così: la parte lungo Viale delle Medaglie d'Oro con le strade limitrofe a Viale Tito Livio diviene "Quartiere Medaglie d'Oro", la parte più meridionale della Balduina, a sud di Piazza Giovenale e intorno alla stazione ferroviaria "Appiano" prende il nome di "Quartiere Appiano", mentre la restante parte mantiene il nome di Quartiere Balduina.
Di base riteniamo corretta questa tripartizione, per quanto poniamo alcune questioni. La prima è una lievissima revisione dei confini del Quartiere Medaglie d'Oro, che potrebbe comprendere anche l'area di Via Elio Donato e del Borghetto della Madonna del Pozzo e potrebbe anche espandersi all'altro versante del viale, ponendo il confine dietro alla prima fila di palazzi sul lato ovest del viale. In questo modo, l'area sarebbe più omogenea e legata maggiormente al viale che le da il nome.
L'altra è sul nome del Quartiere Appiano: la Balduina, come dicevamo, ha un'identità molto forte. Medaglie d'Oro è un nome strettamente legato e radicato nella storia della Balduina, ma il nome Appiano, per quanto sia il nome della stazione ferroviaria della zona, lo è meno. Trattandosi per altro di una delle zone più antiche della Balduina, ci chiediamo se sia corretto usare questo nome poco usato per indicare la zona, diversamente da altre aree che prendono decisamente il nome dalla stazione della metro o del treno vicina (abbiamo maggiormente sviluppato questo discorso nel VII Municipio). Ci chiediamo dunque se sia il caso dare un nome più legato all'identità della Balduina, forse addirittura "Balduina Sud".
 
L'IDENTITA' DEL BORGHETTO DEI FORNACIARI 
 
Qui ci troviamo di fronte a un raro caso di Quartiere che andrebbe estratto da una Zona funzionale. Si tratta infatti dell'area del Borghetto dei Fornaciari, la cui identità è storica, che tuttavia non ha trovato spazio come quartiere autonomo (cosa lodevolmente avvenuta per altri borghetti e piccole borgate storici), ma è stato inserito nella Zona Funzionale .
Vista la storicità e la forte identità, riteniamo debba diventare quartiere a sè. In un articolo pubblicato su Roma Today, relativo alle proposte pervenute, Andrea Catarci ha menzionato una richiesta di quartiere "Valle Aurelia Vecchia" arrivato dal XIV Municipio: non è specificato di che area si tratti, ma è ragionevole pensare si tratti del borghetto. Il nome, indubbiamente, sarebbe corretto ma, trattandosi di un'area molto circoscritta (se dovesse essere limitata al solo borghetto, come riteniamo sia opportuno), riteniamo sia il caso di dare un nome più specifico e che Borghetto dei Fornaciari, o Borghetto di Valle Aurelia, potrebbero essere più specifici. Ma anche Valle Aurelia Vecchia, che darebbe l'idea del nucleo originario di quell'area, sarebbe senz'altro un nome valido.
 
MAZZALUPETTA E' SELVA CANDIDA? 
 
A ridosso del GRA a Nord Ovest è stata, correttamente, proposta l'istituzione del Quartiere Selva Candida. Corretto, ma al suo interno c'è anche quella zona conosciuta anche come Mazzalupetta: le affinità tra le due zone sono ampie, ma ci chiediamo se al fine di preservare il toponimo possa essere opportuno elevare Mazzalupetta a quartiere a sé stante. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy