XI Municipio - Considerazioni sui nuovi quartieri di Roma

Municipio XI nuovi quartieri confini

 
Quelle che seguono sono le considerazioni di Rerum Romanarum circa la proposta di nuovi quartieri di Roma avanzata dal Comune nell'Ottobre 2025 relativamente al XI Municipio e su cui, nell'ambito del processo partecipato aperto a tutti i cittadini per stabilire i confini delle nuove suddivisioni, riteniamo intervenire con le nostre opinioni.
 
Al di là di una serie di quartieri storici e consolidati, ci sono alcune realtà specifiche che non sono del tutto emerse, nonostante su molti aspetti in questo municipio sia stato fatto un lavoro molto strutturato e dettagliato (un plauso va alla scelta di elevare a quartiere la Borgata Petrelli, ad esempio). Per questo lanciamo alcune considerazioni e suggestioni su realtà specifiche che non hanno trovato spazio e si sono trovate nei confini di quartieri con cui, per quanto ne condividano alcuni aspetti, hanno anche differenze tali da valutare l'ipotesi di separarli da essi. 
 
L'IMBRECCIATO E' PORTUENSE?
 
 
Proposta quartiere Imbrecciato

A livello di suddivisioni toponomastiche il Portuense è molto grande, ben di più di quanto ad oggi sia definito dall'identità e dalla percezione dei romani. Nel Portuense "toponomastico" c'è Marconi, c'è la Magliana. Il lavoro del Comune ha scorporato dal Portuense - una scelta giusta, in un lavoro così dettagliato, a nostro avviso - anche realtà come Vigna Pia, che dal resto del Portuense è divisa da diversi elementi. Tuttavia, alla luce di un lavoro così dettagliato, è corretto inserire nel Portuense anche zone come Via Lenin o Via Emilio Almansi, zone di una tipologia edilizia totalmente differente dal Portuense più antico e separata anche urbanisticamente, principalmente da Via Pietro Frattini? Una zona quindi separata e caratterizzata oltre che da questa discontinuità urbanistica anche da una maggiore dispersione, rispetto al ben più consolidato Portuense? Se poi aggiungiamo il fatto che il Comune ha - giustamente, è il caso di dire - scelto di costituire anche il Quartiere Villa Bonelli, questa zona risulta ancora più distinta dal Portuense. Alla luce di queste considerazioni, riteniamo che la zona di Via Lenin e Via Almansi dovrebbe costituire un quartiere a sé stante, che a nostro avviso dovrebbe prendere il nome di Quartiere Imbrecciato, dall'antica e importante strada che attraversa proprio questa area.
 
NUOVO TRASTEVERE (O EX PURFINA): VA SCORPORATO DA MARCONI?
 
Proposta Quartiere Nuovo Trastevere


Il Quartiere Marconi, così come è stato proposto, ha in gran parte dei confini perfettamente definiti e in cui è verosimile pensare molti abitanti e conoscitori del quartiere si riconoscano. C'è tuttavia una piccola porzione che esce dai consolidati confini dati dall'asse Tevere - Magliana Antica - Portuense - ferrovia. Questa piccola porzione è il quartiere costruito sull'area dell'ex raffineria Purfina, quartiere cui è stato dato il nome di Nuovo Trastevere ma è conosciuto anche come ex Purfina. Parliamo di un territorio urbanisticamente ben definito: i suoi confini, essendo compreso tra la ferrovia affiancata dall'asse di Via Quirino Majorana e dal dislivello della Portuense, sono chiarissimi. E anche di un territorio dalla storia a sé stante: la sua urbanizzazione è legata allo smantellamento della raffineria Purfina, quindi una storia totalmente differente dall'urbanizzazione della "piana di Pietra Papa" su cui è sorto Viale Marconi e il quartiere che si è sviluppato intorno a quel tratto del viale. Dunque: ha senso scorporare questa porzione dal Quartiere Marconi per realizzare il Quartiere Nuovo Trastevere, usando il nome scelto per quest'area nel 2002, andando a sostituire Quartiere Ex Purfina? A nostro avviso, sì.
 
BUCA PORTUENSE 
 
Confini Buca Portuense

 
 
Abbiamo già scritto come sia stato corretto proporre di distinguere Vigna Pia da Portuense. Già, ma dentro Vigna Pia, è corretto tenere la Buca Portuense o andrebbe costituita come quartiere a sé stante? Lanciamo la suggestione: la Buca ha molto in comune con Vigna Pia, essendo contigua a tutto il resto del quartiere, ma ha anche un'urbanistica molto definita e una storia lievemente differente che comunque da a quest'area un'identità propria: starà soprattutto ai suoi abitanti dire la loro opinione su in che quartiere sia corretto inserire questa area.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy