Ufficio Postale del Nomentano



L'Ufficio Postale di Roma Nomentano si trova in Piazza Bologna n. 39 nel Quartiere Nomentano, è uno dei capolavori del razionalismo Italiano.
Nel 1932 il Ministero delle Comunicazioni indisse un grande concorso per la realizzazione di quattro uffici postali centrali, da costruire in Viale Mazzini, Via Taranto, Via Marmorata e in Piazza Bologna.
Il concorso per il palazzo postale del Nomentano prevedeva tre corpi simmetrici, di cui quello centrale di maggiori dimensioni.


Nel gennaio del 1933 il primo premio per il Palazzo delle Poste fu assegnato all'architetto Mario Ridolfi, con un progetto che rispettava le indicazioni del Ministero.
Nell'ottobre del 1933 l'architetto presentò un secondo progetto con una nuova struttura compatta, in cui i tre corpi venivano trasformati in un unico blocco ricurvo. 


Fu lo stesso Mussolini ad approvare il plastico della nuova versione dell'edificio, la facciata è priva di spigolature, con il fronte principale concavo che poi curva leggermente per terminare nelle due estremità circolari. Inoltre sulla terrazza sommitale si trova una pensilina in cemento armato, che segue le sinuosità della facciata.

Pianta del piano terra 

L'edificio è a tre piani, con piccole finestre rettangolari poste sui tre livelli, le facciate sono rivestite da listellature orizzontali in travertino, color nocciola di Magliano Toscano, appositamente scelto dall' architetto Ridolfi, che comportarono un allungamento dei tempi viste piccole dimensioni della Cava di estrazione.


La scalinata principale, in granito grigio, è sormontata da una pensilina in cemento armato, e conduce al grande salone, delimitato da sei pilastri quadrangolari, che definiscono due campate, la più piccola destinata alla sala scrittura, mentre la più grande al salone pubblico e agli sportelli. La parete posteriore è realizzata in curtain, wall che da un'illuminazione naturale e moderna all'ufficio.


L'edificio fu inaugurato il 28 ottobre 1935 dal Governatore di Roma Giuseppe Bottai.
Nel 2008 l'edificio ha subito un restauro conservativo che lo ha riportato all'aspetto originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy