Case di San Paolo

Case San Paolo

La cosiddette Case di San Paolo sono un gruppo di edifici situati nel Rione Regola, visibili all'angolo tra Via di Santa Maria in Monticelli e Via di San Paolo alla Regola, inglobati nel complesso del Ministero della Giustizia. L'attuale aspetto di questi edifici è frutto di un restauro in stile del XX Secolo, ma questi edifici risultano d'interesse perché, secondo la tradizione, nelle case romane che qui sorgevano avrebbe vissuto San Paolo, da cui il nome.
Due diverse tradizioni collocano in questa zona la casa in cui avrebbe vissuto San Paolo a Roma: una presso la Chiesa di San Paolo alla Regola e un'altra presso queste case. Tra i due luoghi corre una distanza molto ridotta. Un documento del 1245 questa zona è definita "in loco ubi dicitur Pauli", che starebbe a significare che è il luogo in cui San Paolo praticò la catechesi. Questa tradizione prese piede probabilmente per un bassorilievo conservato nella Chiesa di Santa Maria in Monticelli raffigurante un maestro nell'atto di insegnare, che venne identificato in San Paolo. La vicina Chiesa di San Paolo alla Regola, anch'essa legata alla tradizione che vuole l'Apostolo delle Genti particolarmente legato a questa zona di Roma, risale sempre al XIII Secolo.
 
Case San Paolo mappa Marrè
Le Case di San Paolo nella mappa di Roma del Marré del 1876

Fu così che questo complesso di case, sorto nel XIII Secolo su edifici probabilmente più antichi, prese il nome di Case di San Paolo. Esse originariamente si affacciavano su Via degli Strengari, strada tuttora esistente nelle vicinanze ma con cui apparentemente le case non hanno alcuna connessione.
La strada, infatti, prima della realizzazione dei lungotevere e del complesso del Ministero di Grazia e Giustizia, dalle rive del Tevere (dove sorgeva la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio dei Cuochi) raggiungeva la Chiesa di Santa Maria in Monticelli. Col passare del tempo, le Case di San Paolo subirono rifacimenti, mantenendo alcuni elementi medievali ancora visibili. Ma fu proprio quando l'area fu rivoluzionata per la realizzazione del nuovo ministero (costruito tra il 1913 e il 1924) che si pose il problema sul futuro di questo complesso di edifici, originariamente destinati alla demolizione.
Fu in quell'occasione che un'associazione che si batteva per la tutela dei monumenti, chiamata "Amici dei Monumenti", fece una campagna per la salvaguardia delle Case di San Paolo. Esse vennero così salvate, anche se nel 1938 furono sottoposte a un restauro particolarmente invasivo in stile, che recuperarono un aspetto medievale ma intervennero in profondità, alterandole non poco. Tali case, inoltre, non vennero più a trovarsi in Via degli Strengari, ridotta a una piccola strada tra Lungotevere dei Vallati e Via delle Zoccolette, ma su Via di Santa Maria in Monticelli, all'angolo con Via di San Paolo alla Regola.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy