Bandiera di Saint Lucia

L'attuale bandiera di Saint Lucia
Saint Lucia è un Paese dei Caraibi indipendente dal 1979 (in precedenza era un protettorato britannico). È proprio durante l'epoca coloniale, nel 1875, che per la prima volta questo territorio venne dotato di una propria bandiera, molto diversa da quella attuale ma che, stando attenti, presenta una caratteristica comune.
La prima bandiera dell'allora protettorato britannico era in linea con le bandiere coloniali del Regno Unito: Union Jack nel quartier franco, sfondo blu e sulla destra uno stemma circolare raffigurante due navi nella baia dell'isola di Saint Lucia, riconoscibile grazie ai Pitons - le due caratteristiche alture - sulla destra. Proprio i Pitons, pur se stilizzati, sono ancora protagonisti della bandiera attuale del Paese. Nello stemma, era anche presente il motto latino "Statio haud malefida carinis".
Bandiera usata dal 1875 al 1939
Nel 1939 la bandiera del protettorato britannico cambiò nuovamente: rimase una blue ensign, ma venne cambiato lo stemma sulla destra, sostituito da uno scudo con due canne di bambù poste a forma di croce con due rose dei Tudor e due gigli di Francia negli angoli. La Francia controllò l'isola prima che passasse sotto il controllo britannico.
Bandiera in uso tra il 1939 e il 1967
Questa bandiera rimase fino al 1967, anno in cui Saint Lucia ottenne l'autogoverno e adottò la sua nuova bandiera, che altro non fu che l'antenata di quella attuale. Da quel momento, infatti, la bandiera è rimasta grossomodo la stessa, con alcune modifiche alle tonalità cromatiche e alle proporzioni dei triangoli.
Bandiera usata tra il 1967 e il 1979
La bandiera, in ogni caso, è di colore blu con al centro un triangolo isoscele color oro che richiama l'isola stessa e le sue spiagge, sovrapposto a una punta di freccia nera - che rappresenta l'origine vulcanica dell'isola - con contorno bianco. I due triangoli, al tempo stesso, rappresentano i Pitons, le due caratteristiche alture dell'isola.
Le due parziali modifiche alla bandiera avvennero la prima nel 1979, anno dell'effettiva indipendenza del Paese, e la seconda nel 2002.

Bandiera in uso tra il 1979 e il 2002

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy