Via San Roberto Bellarmino

Via San Roberto Bellarmino è una strada che attualmente si trova nel Quartiere Ardeatino, dove parte da Via Francesco Acri senza avere uscita, ma la sua storia è ben più movimentata.
La strada, infatti, venne originariamente istituita nel 1926 nel Quartiere Trionfale, e doveva essere compresa proprio tra la stessa Via Trionfale e Via Paolo Sarpi. Si decise, essendo una zona in cui le strade sono dedicate a filosofi, di dedicarla a San Roberto Bellarmino (Montepulciano 1542 - Roma 1621), Santo, Cardinale, teologo e Dottore della Chiesa. All'epoca, il Bellarmino era Beato e non ancora Santo (lo sarebbe diventato nel 1930) e il nome proposto fu semplicemente "Via Roberto Bellarmino". Nella stessa delibera, si propose di destinare una strada anche al teologo Carlo Passaglia, cosa che avvenne.
La mappa del 1934 di Marino e Gigli mostra come Via Bellarmino, formalmente istituita, non fosse in realtà di fatto esistente per la presenza di fabbricati sul luogo
La mappa del 1934 di Marino e Gigli ci mostra come nel 1934 la Via Bellarmino fosse formalmente istituita ma ancora non realizzata: è segnata infatti tratteggiata e sul suo tracciato previsto sono presenti edifici adibiti a fornace. Inoltre, nel 1933 era stata costruita, in Piazza Ungheria, la Chiesa di San Roberto Bellarmino: per evitare disguidi, nel 1937 il Governatorato decise di riservare un'"eventuale" strada dedicata al Santo nei pressi della piazza, nel Quartiere Parioli, spostando di fatto la denominazione dal Quartiere Trionfale.
Tale eventualità, tuttavia, non si presentò e alla fine, nel 1964, a San Roberto Bellarmino venne dedicata una strada nel Quartiere Ardeatino, che porta attualmente questo nome.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy