Delibera sulla toponomastica di Roma dell'8 Giugno 1917

Nella delibera sulla toponomastica di Roma dell'8 Giugno 1917 si può vedere chiaramente il clima relativo alla Prima Guerra Mondiale, all'epoca in pieno svolgimento. Principale fatto della seduta è appunto dedicare una strada alla data del 24 Maggio, giorno in cui, nel 1915, l'Italia era entrata in guerra al fianco dell'Intesa.

Per prima cosa, l'Assessore Di Benedetto ricorda il sottotenente Gennaro Di Franco, già maestro provvisorio del Comune, caduto eroicamente oltre l'Isonzo durante l'avanzata italiana del Maggio precedente.

A seguire, viene riportata una mozione che propone di dedicare un'importante via di Roma alla data storica del XXIV Maggio. La mozione porta la firma dei Consiglieri Tonelli, Grifi, Borromeo, Apolloni, Vecchiarelli, Monti-Guarnieri, Martire, Palomba e Giammarino.

Il Presidente dice che l'amministrazione accoglie con animo lieto la proposta, e indica come strada il tratto di Via del Quirinale compreso tra Piazza del Quirinale e Via Nazionale.

Il Consiglio plaude e approva all'unanimità la proposta.

Inizia poi il dibattito.

Tonelli ringrazia il sindaco per l'adesione.ù

Lanciani chiede alla giunta se sia opportuno togliere dall'ordine del giorno la mozione, che vi figura da mesi, circa l'esposizione e la vendita di pubblicazioni pornografiche (sic!).

Il Presidente fa presente di averne parlato con il Consigliere Martire, il quale ha espresso che tale discussione venga rimandata.

Cavaglieri fa riferimento ad alcuni punti all'ordine del giorno e chiede a che punto siano i lavori della Commissione d'inchiesta sulla Nettezza Urbana.

Palomba, presidente della Commissione d'inchiesta sulla Nettezza Urbana, riferisce che i lavori di tale commissione sono ormai ultimati ma mancano ancora le conclusioni per l'assenza di un membro in servizio militare.

Il Presidente dichiara che chiederà ad Archimede Tranzi di ritirare le dimissioni presentate da componente della Commissione direttiva del disegno.

Verbale originale

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy