Strada Romana Fidene - Tuscolo


La strada Romana Fidene-Tuscolo (nota anche con il nome di Via ab Fidenae ad Tusculum) che collegava le due antiche città di Fidene e Tuscolo, situate a pochi chilometri da Roma. Si tratta di un'importante testimonianza di collegamento tra due città situate nei dintorni di Roma senza un passaggio da Roma stessa e di come il sistema stradale extraurbano di Roma Antica non fosse limitato alle più famose vie consolari.
Non è facile datare la strada, anche se probabilmente essa esisteva già nel V Secolo avanti Cristo, e oggi ne abbiamo poche testimonianze, situate principalmente nell'area di Nuova Tor Vergata, nel parco compreso tra Via Sandro Penna e Via Jean-Paul Sartre, dove è possibile vedere un tratto di strada Romana fatto dei classici basoli grigi.
Uno dei tratti visibili della strada a Nuova Tor Vergata

L'esigenza di una strada tra Fidene e Tuscolo non ha bisogno di particolari spiegazioni, e pur non conoscendo il suo preciso percorso possiamo facilmente intuire che avesse anche una funzione di raccordo tra la Tuscolana e la Salaria, passando anche attraverso la Labicana, la Prenestina, la Collatina, la Tiburtina e la Nomentana.
Possiamo per questo immaginare che tale strada abbia coperto un corridoio stradale simile a quello oggi composto da Via Palmiro Togliatti e il Viadotto dei Presidenti, virando nel tratto verso Tuscolo in direzione dei Castelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy