Via Ericina


Via Ericina è una strada oggi non più esistente che si trovava nel Rione Sallustiano, ed era compresa originariamente tra la Piazza Sallustio e la Via San Basilio (poi divenuta in quel tratto Via Boncompagni). Essa venne istituita nel 1885, quando vennero dati i nomi a quello che all'epoca era noto come "quartiere di Villa Spithover" e che ben presto divenne il Rione Sallustiano.
Come per altre strade della zona, la strada prese il nome in base a memorie locali, in questo caso per commemorare il Tempio di Venere Ericina, che nell'Antica Roma si trovava non lontano da quest'area.
Nel 1907, tuttavia, il Consiglio Comunale decise di eliminare Via Ericina dalla toponomastica di Roma. Nel riordinare la toponomastica esistente, si rese conto che tale strada era di fatto stata assorbita dalla contigua Via Collina. Una cosa che non deve stupire, visto che nel progetto originario le strade dovevano grossomodo confluire su Piazza Sallustio e, invece, finirono per costeggiarla.
Dobbiamo infatti pensare che i progetti immaginati durante la fine del XIX Secolo non sempre vennero realizzati esattamente come pianificati inizialmente, e anche una piccola modifica poteva far variare l'andamento di una strada, rendendo obsoleta la struttura toponomastica deliberata in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy