Via Marna


Via Marna è una strada esistita per poco più di 20 anni nel Rione Regola, compresa tra Campo de' Fiori e Piazza Farnese. Le origini di questa strada risalgono al 1918, quando il Consiglio Comunale, con la Prima Guerra Mondiale che dilagava in Europa, decise di dedicare due strade di Roma a due importanti fiumi teatri di importanti vittorie dell'Intesa nel conflitto: il Piave e la Marna.
Per quanto riguarda Via Piave, venne individuata Via Porta Salaria, mentre per la Marna, essendo un fiume francese, fu scelto il tratto di Via dei Baullari compreso tra Piazza Farnese e Campo de' Fiori, che si trova proprio di fronte a Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata di Francia.
Nel 1940, tuttavia, il mondo era cambiato e le alleanze della Prima Guerra Mondiale erano state stravolte. Dal 1939, infatti, era in corso la Seconda Guerra Mondiale cui il 10 Giugno 1940 si aggiunse anche l'Italia, alleata della Germania nazista in guerra con Francia e Regno Unito. Fu, per questo, giudicato probabilmente inopportuno che venisse ricordata una vittoria franco-inglese contro la Germania, e la strada fu riassorbita da Via dei Baullari.
Attualmente non ci sono strade di Roma dedicate alla Marna: neanche la ritrovata amicizia con la Francia ha portato il fiume a ottenere nuovamente una strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy