Quartiere Ponte Mammolo

Il Quartiere Ponte Mammolo si trova tra la Via Tiburtina e la Via Nomentana, appena superato l'Aniene andando verso fuori Roma. 
Deve il suo nome all'omonimo ponte Romano, che deve a sua volta il suo nome o a Giulia Mammea, madre dell'Imperatore Alessandro Severo, o al marmo con cui è stato costruito.
Il Ponte, nel 1849 venne distrutto dai Francesi e ne venne perciò costruito uno nuovo.
La zona per secoli è stata un'area agricola, e all'inizio del Novecento vi erano diverse famiglie di agricoltori: i Liberati, i Sebastiani ed i Curi, che poi si recavano nel centro di Roma a vendere i loro prodotti presso il mercato di Piazza Vittorio.

Ponte Mammolo in una vecchia incisione

Altra produzione della zona era la pozzolana, di cui erano presenti diverse cave.
Le prime abitazioni nel Quartiere comparvero negli anni Trenta, sotto forma di una borgata, nella quale sorsero anche alcuni opifici e piccole strutture industriali.
Nel 1936 nella zona fu costruita anche la Chiesa del Sacro Cuore, progettata dall'architetto Tullio Rossi. 
Sempre in questo Quartiere, il gerarca fascista Roberto Farinacci acquistò parte dei terreni di Aguzzano, ribattezzati Tenuta Ignis, e fece costruire per sé una villa, Villa Farinacci, nota come "la torre" per via della propria forma.

Ponte Mammolo in una mappa del 1961

Nel 1960 in questa zona, nella tenuta di Aguzzano, fu costruito il Carcere di Rebibbia, la principale struttura penitenziaria di Roma. Previsto nella variante del PRG del 1942 ed iniziato a costruire durante il fascismo, non venne mai completato, solamente nel 1960 ricominciarono i lavori, che terminati nel 1972. Il nome del carcere è dovuto alla zona di Ponte Mammolo in cui sorge, una tenuta, quella di Aguzzano, nel Cinquecento di proprietà del Cardinale Scipione Rebiba.
Negli anni Settanta arrivò il momento dell'urbanizzazione della zona di Casal de' Pazzi, in cui sorsero grandi palazzi costruiti da cooperative edilizie.
Nel 1983 sorse anche la nuova Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi, proprio per venire incontro alle esigenze di culto degli abitanti di Casal de' Pazzi.
Il 1990 il Quartiere è stato raggiunto dalla stazione Rebibbia della Linea B della metropolitana. Sempre negli anni Novanta, un nuovo ponte limitrofo a Ponte Mammolo venne costruito, dopo che quest'ultimo era divenuto inagibile.

Carceri:
Carcere di Rebibbia

Chiese:
Sacro Cuore di Gesù a Ponte Mammolo
San Gelasio I Papa
San Liborio
Santa Maria Maddalena de' Pazzi

Fermate della Metropolitana:
Rebibbia (Linea B)

Siti Archeologici:
Ponte Mammolo
Torraccio della Cecchina
Villa Romana di Ripa Mammea


Ville:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy