Cosa vuol dire Mezzo che top?


"Mezzo che top" è un'espressione diffusa nel linguaggio giovanile e gergale di Roma, che grazie a video come i vari "Rimorchiare a Roma Nord", "Rimorchiare a Roma Sud", "Rimorchiare a Roma Centro", "Romolo+Giuly" e numerosi altri dello stesso genere che hanno avuto una notevole diffusione attraverso internet.
"Top", nello specifico, è un intercalare con accezione positiva di chiara derivazione inglese (top nella lingua di Shakespeare vuole infatti dire "alto", "elevato", non solo in termini di altezza ma anche di classifica, di considerazione, di livello). "Top" è quindi una parola che viene usata per dire "bene", "buono", del tipo "Come stai?" "Bene grazie" "Top!", o anche "Stasera andiamo a cena insieme?" "Top!".
Tale intercalare, è generalmente considerato legato a Roma Nord, il cui linguaggio - nell'immaginario collettivo - è più vicino all'inglese e al milanese, contrapponendosi a Roma Sud, il cui linguaggio è invece ritenuto più romano verace ed il cui intercalare di riferimento è "Daje".
"Mezzo che top", nello specifico, è una variante dell'intercalare "Top" che può spiazzare. "Top" in inglese indica un punto più alto, e come tale difficilmente divisibile. "Mezzo che top" suona dunque come un ossimoro, e possiamo ricondurre tale locuzione al tipico carattere del romano che, abituato ad avere quotidianamente a che fare attraverso la storia, i monumenti, le testimonianze con cui, anche semplicemente percorrendo una strada per recarsi a lavoro ha a che fare. Un carattere per cui anche alcune cose che lascerebbero a bocca aperta molte persone vengon accolte in maniera bonaria, apparentemente indifferente senza essere in realtà tale.
"Mezzo che top" può dunque essere definito letteralmente come "Abbastanza top", "Top ma non troppo", e la sua funzione, seppur in parte riduttiva, è simile a quella del semplice "Top", ma senza che vi sbilanciarsi particolarmente.

Altri siti che ne parlano:
Il Messaggero - Roma Nord contro Roma Sud, la guerra a colpi di apericena, sfottò e kebab

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy