Oratorio di Vicolo del Cedro


In Vicolo del Cedro, nel Rione Trastevere, è presente un'Oratorio, oggi abbandonato. Di esso si sa molto poco, dal momento che non compare in numerose fonti abitualmente usate per conoscere le Chiese di Roma e le loro storie, come ad esempio il testo di Mariano Armellini.
Sulla mappa del Nolli si può riconoscere l'edificio, ma non è presente una nota né ulteriori informazioni.
Si tratta di un edificio molto semplice, e stando al suo stile potrebbe risalire alla fine del XVII Secolo o al XVIII. Gran parte dell'isolato dove l'Oratorio si trova era occupato fino al 1873 dal convento delle Carmelitane Scalze legato alla Chiesa di Sant'Egidio. Nel 1875 il Convento divenne una scuola e nel 1959 venne edificato nell'area un nuovo complesso scolastico, senza che l'aspetto dell'Oratorio venisse alterato. Nello stesso isolato, sul lato di Via della Paglia, nell'isolato attualmente occupato dall'Istituto Vincenzo Gioberti, è presente un altro oratorio, gemello di quello in Vicolo del Cedro, col quale è verosimile condividesse le funzioni.

L'Oratorio sulla Carta di Giovanni Battista Nolli del 1748

Resta tuttavia un grande interrogativo sulla funzione di questo Oratorio, dal momento che di esso come abbiamo detto esistono poche informazioni sui principali testi sulle Chiese di Roma. Alcune possibilità sono che esso conservasse un'Immagine Sacra, fosse usato come eremo all'interno del Convento o fosse usato come Cappella funeraria.


Altri siti che ne parlano:
Oratorio di Via del Cedro - in Info Roma
Oratorio di Vicolo del Cedro - in Roman Churches Wikia

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy